Il biglietto da visita: in voga o fuori moda?

Nell’era dei social network, distribuire biglietti da visita ha ancora senso? La domanda sorge spontanea, ma sarebbe affrettato concludere che questo accessorio sia ormai fuori moda. Il biglietto da visita tradizionale conserva un genuino interesse, a condizione di prendersi la briga di aggiornarlo un po’. Ecco i benefici del biglietto da visita e qualche consiglio per farne uno strumento di comunicazione originale.


Il biglietto da visita, ancora attuale

Per lungo tempo, il biglietto da visita è stato appannaggio esclusivo dell’imprenditore. Ma con l’onnipresenza dei media online, l’utilità del biglietto da visita è stata messa in discussione. Tuttavia, è ancora oggi il miglior oggetto fisico che possa fungere da intermediario tra due persone. Nel mondo aziendale tradizionale o per i piccoli imprenditori, il biglietto da visita resta il mezzo provilegiato per presentarsi istantaneamente e valorizzare la propria azienda, con un design, un logo e colori studiati. Il biglietto da visita veicola l’identità della società e contiene informazioni che possono essere utilizzate nell’universo digitale.

La tua priorità? Sorprendere!

I biglietti da visita costituiscono un mezzo ideale per differenziarsi e testimoniare il desiderio di innovazione di un’azienda, ma devono avere un vero e proprio valore aggiunto, utilizzando un logo o una frase ad effetto che resti impressa nelle menti. Il biglietto da visita può avere un impatto reale su un interlocutore quando si distingue dalla massa. Consegnare un biglietto da visita originale, come ad esempio un modello in plexiglas o in legno per le società sensibili ai temi dello sviluppo sostenibile, può essere un approccio intelligente. Si possono anche scegliere biglietti da visita dalle forme inaspettate o con un microchip integrato che permetta di visualizzare le informazioni di contatto su uno smartphone.



Lungi dall’essere un oggetto superato, il biglietto da visita personalizzato e modernizzato è una risorsa di comunicazione che permette di mettere in luce i valori di un’azienda.

Partager cet article :