Oggi, per un’azienda è essenziale
posizionarsi sui social network. Ma come? Per non perdere questa rivoluzione
digitale è fondamentale definire
le priorità e adottare la giusta strategia.
Il ruolo dei social network nella
nostra società è indiscutibile: in breve tempo sono diventati dei cyber-luoghi
di scambio di informazioni e di incontro, di cui il 70% degli italiani non potrebbe
più fare a meno. Anche le aziende si interessano ai social media, percependo i
vantaggi di questo potente mezzo di comunicazione che permette di raggiungere
rapidamente un vasto pubblico, pur stabilendo relazioni personalizzate con ciascun
individuo. I social network aprono la porta dell’interattività con l'utente,
invitandolo a entrare in una relazione di reciprocità in cui le sue opinioni ed
esigenze sono prese in considerazione. È finito il tempo in cui era uno spettatore passivo del messaggio
rivoltogli.
Per un’azindea, essere presente sui social
network è una strategia tutt'altro che banale, che consente di affermare la propria
immagine e identità, essere visibilie e vicino agli utenti che mediamente si
collegano ai social un’ora e mezza ogni giorno. È anche una prova di apertura e una garanzia di serietà
e affidabilità per servizi sempre più personalizzati e su misura.
Per avere successo sui social network,
cura la tua politica editoriale e di marketing come sugli altri media: fai attenzione
al messaggio veicolato e al pubblico a cui è indirizzato, previlegia un determinato
canale; coinvolgi gli utenti con contenuti appropriati, che li facciano reagire
e partecipare a una discussione che saprai moderare con abilità.
Alcune regole di base:
I social network sono un’opportunità supplementare
offerta alla tua azienda, come è stato in passato per il tuo sito web. Cogli questa
opportunità, investendo la tua energia saggiamente per incrementare il tuo business
e vincere la sfida digitale.